in Un freddo pomeriggio

In Trentino , durante i cosiddetti ” Giorni delle Merla”, il lago è inquieto. Parcheggio nella zona dei pontili, dove gli ultimi raggi di sole si contendono lo spazio vitale con il mondo dell’ombra. Oggi, ho solamente una fotocamera digitale con me.

Strano inquadrare un paesaggio attraverso il lunotto posteriore di un’auto, sembra un interessante punto di vista.

Il famoso “Bar Spiaggia”, che d’estate brulica di vitalità umana è silenzioso. Tutto questo riporta alla mia mente i rumori dell’estate, in questo luogo e in altri che ho visitato. Rumori che si assomigliano anche a svariati chilometri di distanza.

Al di sopra del bar, un raggio di sole svela il corpo di un surf inerte, che chissà quante storie avrebbe da narrare, immolatosi a icona giovanile, mentre i colori chiassosi di un cantiere inattivo, mi fanno pensare ad una prossima nuova veste per il bar.

Fotograficamente i cantieri mi affascinano, riconducono la mia mente a città come Roma, Athene, Palermo, Milano ed altre.

Il sole perde terreno in favore dell’ombra, e io, mi dedico un – selfieshadow- tra le ombre di due alberi.

Il cartello del parcheggio, che fotografo con svogliatezza tanto che il fuoco è altrove, mi ricorda che in fondo, non manca molto alla prossima primavera, e io ne assaporo il ricordo.

Una coppia è intenta a godersi il panorama, quindi, cerco di non disturbarli con la mia presenza.

L’ombra avanza e vince sulla luce, io mi ci mimetizzo.

Ma mi chiedo; la fotografia non è un mondo in bilico tra luce e ombra? Chissà se si può fotografare il confine tra i due elementi, e cosa c’è in esso ? in fondo, luce e ombra continuano a rincorrersi attraversando tutto il pianeta, svelando il mondo tra orizzonti in dissolvenza, per poi l’indomani essere nuovamente qui, cosi da poterci rincontrare, 24 ore dopo.

Ombra: Il pontile si mimetizza con le increspature del lago.

Il sole, risplende un ultimo istante e poi i colori si attenuano. Ho freddo adesso. Vado via con pochi scatti e i pensieri rivolti alle prossime 24 ore.