– Immaginare New York –

– Immaginare New York –

Quando la fotografia è il tempo che è stato.

Penso sempre che i libri siano una fonte inesauribile e importante, per un fotografo, o per chi si definisce tale.

E’ il titolo della mostra presentata al MART di Rovereto nel lontano 2009, per la rassegna dedicata all’immagine di N.Y. city nel XX secolo, proveniente dalla collezione del MoMa. Me la ricordo ancora, una mostra entusiasmante, almeno per me. Come in un viaggio, ho attraversato New York dagli inizi del 900 agli anni 2000, Tramite le fotografie di autori celebri, ( solo un paio poco conosciuti e anche qualche autore ignoto ). Ovviamente dopo il tour , ho acquistato anche il libro che consiglio vivamente come lettura fotografica. Ovviamente, la prima di copertina è dedicata a Alfred Stieglitz con la sua Fifth Avenue del 1893, è considerato profeta di ciò che sarebbe divenuta New York , e poi il viaggio si dipana in molteplici aspetti resi dai grandi fotografi che hanno contribuito a raccontare la ” città dell’ambizione” come la definita Stieglitz in una sua celebre fotografia. Senza andare troppo oltre, il libro è ben fatto e con una bella copertina rigida, un ottima presentazione ad opera di Sarah Hermason Meister, e poi, tante e tante fotografie, buona lettura. Alla Prossima….

Gravantes

” Se c’e un aspetto che amo della fotografia, è l'incontro, e il poter guardare le persone cercando di scovare lo zero fotografico che è in ognuno di noi. Un difficile incontro tra Operator e Spectrum, finché non crollano le barriere egosintoniche e si instaura una profonda relazione. Ogni fotografia è una personale realtà, indica il luogo e il tempo del mio passaggio, una finestra sui miei occhi, ma non verità assoluta proprio perché ognuno, è autore della propria”

Related Posts

Pubblicità Occulta 😂 Ale Marcotti Book

Pubblicità Occulta 😂 Ale Marcotti Book

Fotogrammi di Storie P.2

Fotogrammi di Storie P.2

Fotogrammi di Storie su Radio Music Trento

Fotogrammi di Storie su Radio Music Trento

Tra Pomi e Sgnappe!!!

Tra Pomi e Sgnappe!!!

No Comment

Ultime News

Community

  • Moliendo Café

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 73 altri iscritti

Instagram

Gravantes

Gravantes

Tanti sono i lavori che ho svolto nella mia vita, ma ho sempre portato con me un mezzo per fotografare, un quaderno per scrivere e un libro. 3 elementi per me molto importanti per poter osservare, raccogliere e raccontare il mio passaggio su questo pianeta.

Visualizza Profilo Completo →

My Pins!