Ieri sera ho avuto modo di vedere Blade Runner 2049.

Che dire, fotografia impeccabile, scenari distopici molto aderenti al libro di Philiph Dick e attori veramente in gamba ma, la storia non mi ha convinto un granché. A parte l’estenuante lentezza che solo un fan di Tarkosky come me può sopportare, ho trovato lo sviluppo della tematica troppo superficiale, troppo lineare. Non dico che non sia possibile in un lontano futuro ( lontano? ) che un androide non possa riprodursi ma, nel film questa cosa è vaga, lasciata al caso, senza nessuna spiegazione. Comunque sia non sono un critico, ma un semplice appassionato di Sci fi.

Dal punto di vista fotografico invece, posso dire di aver trovato nella storia uno sviluppo interessante, cosa che nel primo film era ancora più evidente. Quanto sono importanti le immagini fotografiche per i replicanti? In effetti, sono le prove tangibili dei loro ricordi, le loro memorie. Vi ricordate la scena di Leo che torna a casa e non trova più le sue foto? oppure le immagini della famiglia di Rachel? e in questo sequel, il replicante H inizia la propria ricerca sulla base di una fotografia ritrovata in un baule. Innesti, ricordi necessari per la stabilità mentale dei replicanti, un supporto di sicurezza. Affascinante. Io dico che In una fotografia non vi è solo un ricordo, ma tutta la testimonianza di quel momento storico. La Testimonianza del vostro passaggio e della vostra esistenza su questa terra. Senza questi elementi non vi sarebbero testimonianza e ricordo e la vostra essenza, si disperderebbe tra le nebbie del tempo.

About Author

” Se c’e un aspetto che amo della fotografia, è l'incontro, e il poter guardare le persone cercando di scovare lo zero fotografico che è in ognuno di noi. Un difficile incontro tra soggetto, oggetto e operatore, finché non crollano le barriere egosintoniche e si instaura una profonda relazione. Ogni fotografia è una personale realtà, indica il luogo e il tempo del mio passaggio, una finestra sui miei occhi, ma non verità assoluta proprio perché ognuno, è autore della propria”

You might also enjoy:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: