La bellezza dal buio – Evgen Bavčar

La bellezza dal buio – Evgen Bavčar

La percezione senza distanza da parte di Evgen Bavčar, fotografo e filosofo sloveno divenuto cieco all’età di 12 anni, a causa di due incidenti, lo ha portato a dare vita al proprio mondo onirico attraverso il linguaggio fotografico. Un poeta dell’invisibile che ha trovato il modo di scolpire il buio con la luce, mettendo in scena le proprie ossessioni, passioni , erotismo, e tutte quelle limitazioni che la sua condizione gli impone. Un uomo amante della bellezza estetica che squarcia lo spazio buio urlando la luce al mondo dei vedenti, incidendone il tessuto nero come un chirurgo dell’invisibile con un bisturi di spiritualità . Come scrisse il grande Ferdinando Scianna: “il paradosso che si realizza, un cieco che fa foto e che destina le proprie foto ai vedenti “ del resto, lui stesso non le vedrà mai con i propri occhi, ma le ha create attraverso quella irrefrenabile necessità di non voler rinunciare alla luce. Le sue immagini difatto, sono esplosivi fulmini di luce nell’oscurità che svelano che il buio, non è poi cosi vuoto come sembrerebbe, anzi Evgen, riesce a tirarne fuori tutta la bellezza di cui è intriso.

Adesso vi lascio alle immagini e ad un video del 2016. Buona giornata a tutti.

Tutte le foto sono coperte di Evgen Bavčar sono coperte da Copyright

Una bellissima intervista.

Il sito sul quale potrete vedere altre immagini:

http://v1.zonezero.com/exposiciones/fotografos/bavcar/index.html#

Gravantes

” Se c’e un aspetto che amo della fotografia, è l'incontro, e il poter guardare le persone cercando di scovare lo zero fotografico che è in ognuno di noi. Un difficile incontro tra Operator e Spectrum, finché non crollano le barriere egosintoniche e si instaura una profonda relazione. Ogni fotografia è una personale realtà, indica il luogo e il tempo del mio passaggio, una finestra sui miei occhi, ma non verità assoluta proprio perché ognuno, è autore della propria”

Related Posts

Fotogrammi di Storie su Radio Music Trento

Fotogrammi di Storie su Radio Music Trento

Tra Pomi e Sgnappe!!!

Tra Pomi e Sgnappe!!!

Insonnia e riconoscimento – Autoritratto 😂😂

Insonnia e riconoscimento – Autoritratto 😂😂

Cosa è una fotografia?

Cosa è una fotografia?

No Comment

Ultime News

Community

  • Tra Italia e Finlandia

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 73 altri iscritti

Instagram

Gravantes

Gravantes

Tanti sono i lavori che ho svolto nella mia vita, ma ho sempre portato con me un mezzo per fotografare, un quaderno per scrivere e un libro. 3 elementi per me molto importanti per poter osservare, raccogliere e raccontare il mio passaggio su questo pianeta.

Visualizza Profilo Completo →

Nadia Mogni Book

Nadia Mogni

My Pins!