Life on Mars?? Fotografia al servizio dell’esplorazione spaziale.

Life on Mars?? Fotografia al servizio dell’esplorazione spaziale.

Febbraio 19, 2021 3 Di Gravantes

Non so in quanti di voi possano ricordarlo, ma le prime immagini di Marte, arrivarono dal programma Vikings 1 &2 lanciate in orbita nel 1975 ed arrivate nell’agosto del 76 a destinazione. Come per la sonda Perverance https://youtu.be/M2eS9RxP7GM, atterrata ieri sul suolo marziano, Viking 1 aveva il compito di cercare tracce di vita organica. Adesso io non sono uno scienziato tecnico biologo dello spazio, quindi tali aspetti esulano dalla mia ricerca che è improntata sulla fotografia, ed in questo caso, sulle vere prime immagini che vennero inviate da Viking 1 dopo l’atterraggio. Ecco la prima:

Viking 1 – First picture
Viking1

La fotografia non venne scattata con una vera è propria fotocamera con pellicola, ma con un apparato più simile ad uno scanner cilindrico che a poco a poco leggendo il suolo, diede vita alla prima immagine del pianeta rosso. Un aneddoto recita che la colorazione delle fotografie avvenne a terra, e che il cielo del pianeta, venne colorato di azzurro poiché non si avevano dati certi circa la reale consistenza dell’atmosfera marziana, ma poi in seguito a polemiche scatenate dall’opinione pubblica e grazie all’acquisizione di nuovi dati, venne svelato il suo reale colore. Sembra siano state scattate più di 4000 immagini in 6 anni di attività, ma non ne ho trovate molte nella rete. Ma la cosa che più mi ha incuriosito e che stimola la mia ricerca sulle capacità antropiche della fotografia, e stata quella di scoprire che prima di poter permettere alle sonde di atterrare, ( come del resto succede anche oggi ) siano state scattate e studiate miriadi di immagini fotografiche per individuare il giusto sito di atterraggio. Gli uomini della https://www.nasa.gov/, passarono giorni e notti infinte a guardare, ridisegnare e identificare il suolo marziano affinché le sonde potessero atterrare senza danni. Ecco le poche immagini che ho trovato:

Tutte le immagini potrebbero essere coperte da Copyrigh – inserite al solo scopo di discussione.

Il programma terminò negli anni 80 e sarei curioso di rivedere le due sonde lassù, da qualche parte, allo stato attuale. Voi no?? Potete andare in giro per tutto il pianeta e non solo, dove vi pare, ma senza fotografie, non potrete mai dimostrare se ci siete veramente stati.😂😂😂😂

Viking1 -Lander